Martedì 20 giugno 2023 alle ore 11,30 Bottega del Tintoretto, Venezia, Cannaregio, Fondamenta dei Mori 3400, Presentazione del “Manuale Tipografico della Bottega del Tintoretto”

Duecentodieci anni dopo la morte – avvenuta a Parma nel 1813 – di Giambattista Bodoni, uno dei più importanti tra gli incisori, tipografi e stampatori italiani, la “Bottega del Tintoretto”, in collaborazione con il Comune di Venezia e all’interno del programma PON Metro, ha svilup- pato il progetto “Hai proprio un bel caratterino”, un corso di formazione completamente gra- tuito per imparare la piccola editoria d’arte rivolto a giovani interessati ad apprendere l’antico mestiere del tipografo artigianale.

L’intento è stato quello di trasmettere quella passione per un antico mestiere che permettesse di apprezzare e riconoscere l’eleganza e l’equilibrio indispensabili per trasformare anche un buon prodotto di stampa in un’esperienza estetica.
Giambattista Bodoni fu un artista del libro che si pose su di un piano opposto allo stampatore commerciale, puntando a creare vere opere d’arte a stampa, anticipando la scelta della “tiratu- ra limitata” per aumentare pregio e rarità degli esemplari. È con questo spirito che la “Bottega del Tintoretto” si è riproposta oggi di editare, a conclu- sione del corso, questo piccolo Manuale Tipografico. Il modello è quello bodoniano del 1818, stampato postumo dalla moglie Margherita che curò la pubblicazione di quello che è il più grande lascito del Bodoni: un’opera monumentale che per la sua integrità di stile e raffinatezza costituisce ancora oggi un modello di coerenza estetica. Un’ opera tipografica caratterizzata dal buon gusto, unito all’uniformità e regolarità del di- segno dei caratteri, la cui eleganza e nitidezza esprime la passione per il processo di stampa come un atto d’amore che permise di trasformare il libro in un prodotto nuovo e giungere a livelli di perfezione, equilibrio e nello stesso tempo semplicità mai più eguagliati.

Dalla presentazione di Michele Mainardi del Manuale Tipografico

Follow me!

Articolo precedente

Litografia Acquerello monocromatico

Articolo successivo

Tutti in bea mostra 2023