Ivani Ranieri ospite del Salottino – XIV appuntamento

Ivani Ranieri è nata nella città di São Paulo e si è laureata in Belle Arti alla Faculdade Santa Marcelina nel 1982. Ha anche conseguito un Post-Laurea (Latu Sensu) in Pittura ad acquerello presso la stessa istituzione nel 1998. L’artista ha perfezionato i suoi studi in incisione alla Scuola Lorenzo Di Medici di Firenze e alla Scuola Internazionale Di Grafica di Venezia.

Per 17 anni Ivani è stata docente di incisione e acquarello alla Faculdade Santa Marcelina e, dal 1991, organizza e guida laboratori di disegno, acquerello e incisione a livello nazionale e internazionale in località come Monte Verde, Natal (RN), Praia de Camburi (San Paolo), New York School Art League a New York, Francia nella regione della Provenza (2019) e a Venezia, Italia dal 1992 con Scuola Internazionale di Grafica e Bottega del Tintoretto.

Dal 2000 è artista ospite all’International Meeting of Watercolourists a Paraty, in Brasile, ed è stata anche invitata a rappresentare il Brasile ai festival dell’acquerello in Pakistan, Turchia e Grecia. La coordinatrice Soha Kalhil del Festival Urbino In Acquerello in Italia l’ha invitata ad essere la curatrice del gruppo brasiliano dal 2016.

Ivani tiene regolarmente corsi di acquerello online e in presenza e a un corso di incisione contemporanea nel suo studio dal 1986.

Può essere trovata su Facebook come Ivani Ranieri e il suo Instagram è @ivaniranieri

Follow me!