Pierre Hornain ospite del Salottino – XII appuntamento

Pierre Hornain, artista incisore e poeta, nasce a Parigi nel 1959. Dopo la sua formazione professionale in stampa d'arte a Parigi, si trasferisce a Venezia dove insegna le tecniche dell'incisione e della tipografia a mano. Collabora con la Stamperia d'Arte del Tintoretto dove segue in particolare la realizzazione di libri d'artista. 

Nel 1993, ha creato la Rivista d'Arte Psaume-Nicht che contiene scritti poetici e opere grafiche di diversi artisti. Questa Rivista ha visto la realizzazione di quattro numeri interamente realizzati a mano con stampa d'arte e tipografia, in tiratura limitata di 50 esemplari per volume. Per ogni pubblicazione, furono invitati artisti di vari paesi e discipline a realizzare una loro opera originale con le tecniche dell'incisione.

Dal 1994 al 1995 diresse la Galleria Il Cantiere di Venezia dove promosse mostre di artisti emergenti e rassegne sperimentali, uniche con la proiezione di film in Super8.

Nel 2000 ha creato le Éditions du Dromadaire insieme a Florence Faval. Per le Éditions du Dromadaire ha scritto i testi delle varie pubblicazioni dei libri per bambini.

Nel 2007 è mancato improvvisamente, lasciando il ricordo della sua passione e delle sue innovazioni nei vari campi che la sua anima poetica contemplava.

Follow me!